Pettenò (FSV): la Regione proroghi i termini per l’accesso ai contributi per il sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà e stanzi ulteriori risorse

19.11.2013 16:07

Sono migliaia i cittadini che in questi giorni affollano gli uffici dei servizi sociali dei comuni veneti per accedere ai contributi previsti dalla legge finanziaria 2013 per l’accesso da parte dei Comuni ai finanziamenti regionali a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà.

Il Consiglio regionale, accogliendo anche la nostra proposta in merito, con l’ultima finanziaria ha infatti assegnato poco meno di due milioni di euro per l’erogazione tramite i Comuni di contributi alle persone e alle famiglie in particolari condizioni di difficoltà finalizzati al pagamento delle spese mediche, della fornitura di acqua, luce e gas.

La procedura per accedere a questi contributi è complessa in quanto, oltre a presentare una notevole documentazione, chi ne fa richiesta deve compilare una apposita domanda online tramite il portale sociale della Regione entro giovedì 21 novembre.

I Comuni e i patronati prestano assistenza ai richiedenti ma, data la enorme mole di domande, non riescono a evaderle tutte e pertanto da più parti è emersa la richiesta di posticipare il termine di scadenza del bando.

Chiediamo pertanto all’assessore Sernagiotto e alla Giunta di posticipare i termini di scadenza di tale bando e di prevedere, sin dal prossimo bilancio di assestamento, ulteriori risorse per il sostegno concreto delle persone e delle famiglie in difficoltà.

 

Pietrangelo Pettenò – consigliere regionale Federazione Sinistra Veneta PRC Sinistra Europea